Discussione episodio 2×22 “Tre minuti” (Three minutes)

19 05 2006
2x22 Three minutes

Titolo: Three Minutes
Data di messa in onda: 17/05/2006
Scritto da: Edward Kitsis & Adam Horowitz
Diretto da: Stephen Williams
Guest star: M.C. Gainey (Mr. Friendly) , Tania Raymonde (Alexandra Rousseau), April Grace (Ms. Klugh), Michael Bowen (Pickett), Tania Raymonde (Alex), Cynthia Watros (Libby), Adewale Akinnuoye-Agbaje (Mr. Eko)

I sottotitoli in italiano by the others (subs-ita repository).

All’inizio dell’episodio ci viene mostrato un fb di Michael di 13 giorni prima in cui si ripercorrono le azioni che lo hanno portato a colpire Locke e a rinchiuderlo con Jack nella stanza blindata. La cosa più strana e importante è la facilità con cui egli sia riuscito ad accedere alla “chat”. Vediamo come digitando ripetutamente qualcosa poi questo appaia a video e ci dia la possibilità di impartire comandi e comunicare. Sappiamo dalla scorsa puntata che le hatch vengono monitorate e che siano collegate da una rete LAN (altrimenti sarebbe impossibile avere le informazioni sui login nella question mark hatch). Partendo da queste informazioni possiamo supporre che i nostri Losties erano monitorati continuamente e che quando Michael manda il messaggio “you okay?” ci sia già qualcuno pronto a rispondergli (uno degli Others) e che questi gli indichi la via che lo condurrà alla trappola. Sappiamo anche, da quello che scrive il folle Mike, che già aveva avuto modo di chattare in quanto dice “you said north”.
Altra cosa interessante è costituita dalle “rovine”. Quella roccia con il buco al centro penso che sia opera dell’uomo e forse un’altra messinscena degli Others per avere un punto di riferimento facilmente visibile.

Veniamo a Charlie-Aaron-Claire. Charlie va da Claire e le dà una strana valigetta contentente il vaccino che si iniettava Desmond e che Ethan (almeno credo) ha iniettato al bambino quando ancora si trovava nel ventre di Claire. Perché avrebbe dovuto consegnarlo a Claire? Perché iniettarsi qualcosa di cui non conosci gli effetti per far da cavia? Dobbiamo tornare indietro nel tempo e ricordare che il bambino si è sentito male più volte e che nemmeno Jack era molto sicuro di cosa avesse; è per questo che Claire, Kate e Danielle sono andate alla hatch del Caduceo. Claire ha paure che ciò accada di nuovo e Charlie lo sa. Le porta uno strano vaccino della Dharma e si affida alle sue proprietà in maniera del tutto fideistica come fa anche la giovane ragazza di cui è innamorato. Questo 2x22 Ms Klughvaccino forse serve davvero a qualcosa e alla lunga forse farà la differenza. Adesso sappiamo anche che le iniezioni devono essere effettuate ogni 9 giorni.Nel secondo fb Alex dice a Michael che Zeke non farà del male ai suoi amici ma sta solo “consegnando un messaggio”. Se è così allora bisogna capire chi ha ordinato di consegnare questo messaggio e perché. Potevano prendersi anche Kate (Ms. Klugh la mette sulla lista, quindi volevano anche lei) e lasciarli vagare nel bel mezzo della giungla.Altra cosa importante a mio avviso è che appena Zeke e i suoi arrivano al “finto” accampamento con Mike il barbuto omone con la voce impostata ordini che si vada subito a chiamarLA. Dopo il prelievo ecco che arriva una strana donna molto carismatica; sembra un incrocio fra una cartomante e una psicologa afroamericana. Inoltre appare lei il vero capo e non Mr. Friendly (credo che quest’ultimo sia solo un agente operativo). Ms. Klugh fa alcune domande mirate a “They took my son” e lui appare quanto mai incerto sulle risposte. Questa “dottoressa/psicologa” sembra sapere molto più di quello che dice. Di sicuro gli others hanno potuto osservare alcuni dei poteri di cui è dotato Walt come, ad esempio, l’ubiquità. Quanto di tutto ciò Michael ignora o finge di ignorare? Siamo davvero sicuri di aver visto tutto quello che Brian ha detto al padre di Walt per convincerlo a riprenderlo con sé?

Locke 2x22 Three minutesAltri due losties mi incuriosiscono molto per il loro comportamento. Locke, ma ciò è ovvio, e Charlie. Se il primo diagnostica la sua completa guarigione al funerale delle due new entries della sezione di coda e parte per chissà dove, il secondo mi appare con un conflitto interiore talmente marcato da fare cose che sembrano contraddirsi puntualmente: prima va da Eko e lo manda praticamente a quel paese e poi cerca di costruire la chiesa da solo, poi viene nuovamente messo alla prova dall’isola con il fido Vincent che gli porta la bella madonnina piena zeppa di droga come regalo per la costruzione della chiesa. Il bello è che stavolta il bassista dei Drive Shaft non ha dubbi, bisogna a tutti costi insegnare alle madonnine a nuotare nell’oceano (devo dire con scarsi risultati in tal senso). Locke sta poco distante e osserva tutto sorridendo e complimentandosi con se stesso; sembra quasi che voglia sempre affermare di aver perennemente ragione e lo fa giustamente.
Che Locke si sia liberato dalla steccatura per andare a dare il cambio a Eko nella hatch dopo aver avuto la conferma del misticismo che pervade l’isola proprio con il gesto di Charlie e gli altri due sacrifici che l’isola ha preteso? Io non me ne meraviglierei.

Una parte interessantissima è quella in cui Mike, prigioniero nella capanna degli Others, riesce a parlare con il figlio che accenna al fatto che loro non sono quello che sembrano. Cerca di avvisare suo padre e la “dottoressa” lo minaccia di rimetterlo nella stanza. A quale stanza si riferisce? Quali esperimenti hanno condotto sul ragazzino? Walt implora il padre di non abbandonarlo. E’ evidente che lui sia spaventato e che gli Others gli stanno facendo non proprio del bene.
La Klugh sa il vero nome di Sawyer. Come fa a saperlo? Michael chiede anche di avere la barca se riuscirà a portare a termine il suo compito. Si riferisce sicuramente a quella che ha visto in Exodus. Che sia il traghetto Pala di cui parla il dott. Wickmund nella 2×21?

Logo three minutes

Sulla barca a vela che si vede alla fine c’è Desmond? Chissà…


Azioni

Information

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: