Discussione episodio 3×01 “A tale of two cities”

27 10 2006
A tale of two cities

Titolo: “A tale of two cities”
Data di messa in onda: 4 ottobre 2006
Scritto da: J.J. Abrams, Damon Lindelof
Diretto da: Jack Bender
Guest star: Alexandra Morgan (Moderator), Sonya Seng (Receptionist), Sally P. Davis (Teacher), Julie Ow (Nurse), Blake Bashoff (Karl), Julie Adams (Amelia), Stephen Semel (Adam), Isabelle Cherwin (Little girl), M.C. Gainey (Mr. Friendly), William Mapother (Ethan), Brett Cullen (Goodwin), John Terry (Christian Shephard), Julie Bowen (Sarah)
Jack centric
Ascolti: 18,82 milioni
Sottotitoli: Hatchsubbers, ITA-SA, Subfactory.
Il titolo di questa puntata che ci traghetta dalla seconda alla terza stagione è Racconto di due città (“A tale of two cities“, 1859), che è anche il titolo di un famoso romanzo di Charles Dickens, il che riprende il filo conduttore anche nei particolari della seconda stagione ed in particolare dell’ultima puntata in cui si cita il romanzo tanto caro a Desmond: “Our mutual friend” sempre di Dickens.
L’incipit del romanzo che dà il titolo a questa puntata:

Erano i giorni migliori, erano i giorni peggiori, era un’epoca di saggezza, era un’epoca di follia, era tempo di fede, era tempo di incredulità, era una stagione di luce, era una stagione buia, era la primavera della speranza, era l’inverno della disperazione, ogni futuro era di fronte a noi, e futuro non avevamo, diretti verso il paradiso, eravamo incamminati nella direzione opposta.

La storia delle due città fa riferimento a molti particolari presenti e a venire che dovrebbero essere analizzati in futuro. Analizzando la storia che costituisce questo episodio mi concentrei sul villaggio creato dagli others e sulle parole che dirà Benry a Jack per convincerlo a “passare al lato oscuro” e tradire i suoi amici. Loro a quanto pare sono lì per scelta e vogliono rimanerci anche se hanno contatti con il mondo reale.

Annunci

Azioni

Information

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: