La quinta e la sesta stagione di LOST

31 05 2008

Gli autori di Lost hanno confermato il numero previsto di episodi che ci separano dalla fine. A causa dello sciopero degli sceneggiatori c’è stato qualche contrattempo nella stagione appena conclusasi e ciò deve essere rimediato nella quinta e nella sesta stagione.
Il numero di episodi delle prossime due stagioni sarà quindi di 17 episodi.

lost quinta sesta stagione
lost quinta sesta stagione


Social bookmark:

Annunci

Azioni

Information

70 responses

5 06 2008
giuly*

beh in quanto fan STRAACCANITA ne sono felicissima..non vedo l’ora di vedermi la quintaaaaa!!
l’unica cosa è che spero in un bel finale..cioè, se fosse una ca**** rovinerebbe tutto il telefilm..no???
un saluto a tutti i fan!
giuly*

5 06 2008
Alfredo

Ma hai visto la fine della quarta?

6 06 2008
Marisa Laurito

Ha fatto davvero schifo.Senza parole!
Lost si basava su un minimo di razionalità, sull’ipotesi che alla fine di tutto, una spiegazione razionale (o comunque motivabile) avrebbe risolto il tutto. A questo punto tutto è lecito e tutto diventa stupido e privo di qualsiasi fondamento.

Addio Lost, uno spettatore in meno

7 06 2008
Alfredo

Dipende da cos’è per te razionale, cara Marisa. Basti pensare che 80 anni fa se ti avessero detto che l’uomo sarebbe andato sulla Luna tu lo avresti preso per pazzo…

7 07 2008
Janusz

Beh, Alfredo ha senz’altro ragione… seppur ai limiti della fantascienza le teorie sulla curvatura dello spazio-tempo sono piu o meno plausibili. L’unica cosa che nessuno ci spieghera’ mai è perche’ su quell’isola a nessuno cresca la barba!

8 07 2008
pollon

adoro il telefilm e i suoi attori,l unica cosa che nn mi spiego è……ma cosa mangia il piccolo Aaron?nn lo si vede mai mangiare,e in effetti sull ‘isola nn credo c siano cibi adatti a un bimbo cosi piccolo sopratutto dopo che è stato separato da Claire…

8 07 2008
Alfredo

@pollon
Ci sono sempre i cibi della Dharma.

8 07 2008
Alessandra

come si fà a dire che Lost è irrazionale? é sorprendente,ti riempie la testa di mille domande ma a poco a poco ne svela le risposte,non si può fare a meno di restare attacati alla tv per goderne ogni istante,quasi come anch’io vivessi nell’isola per 2 ore a settimana!!!almeno non è un programma dalla trama scontata come tutte le fesserie che ci rifilano ogni giorno

8 07 2008
dario

Chi è jacob ?

9 07 2008
Alfredo

Bella domanda dario. Purtroppo ancora non si è ben capito chi sia davvero Jacob. Penso che in ogni caso non sia Christian. :/

11 07 2008
gio

che mi dite di richard? non invecchia mai,quando lock era solo un bambino lui era sempre identico!!!!

11 07 2008
gio

x quanto riguarda il discorso dell’irrazionale vi dico da super appassionato che è una serie che è sempre stata surreale fin dall’inizio,orsi polari,nebbie assassine,continue scoperte di luoghi nuovi in una piccola isola e potrei proseguire in eterno…

11 07 2008
Alfredo

Per me Richard ha sfruttato l’effetto Casimir. Potrebbe anche darsi che tutto sia irreale perché vissuto in una dimensione parallela dove Richard è l’unica costante.

Egli sarebbe una sorta di Caronte o qualcosa del genere. Almeno credo.

14 07 2008
kate

ciao a tutti sono una super fan di Lost! LO ADORO..il problema è ke io non ho sky e quindi posso vederlo solo sulla rai e neanche su FOX.! ke disdetta! il problema è ke hanno blokkato tutto.. cmq mi hanno spiegato la fine.. e se è come me l’hanno raccontata tutto il telefilm non ha avuto senso alcuno. ciao ciao baci kate!

14 07 2008
kate

non è giusto che l’hanno fermato in questo modo!! io ho anche pianto per quel telefilm!! lo seguo dalla prima puntata.. è terribile per me non poter seguirlo fino alla fine… mi manca tanto!

14 07 2008
Alfredo

Sicuramente lo manderanno in onda sulla RAI ora che è finito su FOX. Lost deve essere visto, è inutile farselo raccontare.

15 07 2008
lory

Ma Ben e Charles Withmoore, chi diavolo sono? che vogliono dall’isola? Chi ha stabilito le regole con cui si contrastano? Non si è ancora capito da quanto tempo gli “altri” sono sull’isola e che fanno. Per non parlare del progetto Dharma. Mamma mia, non ce la faccio più, voglio vedere la fine.

18 07 2008
Vi e Do

Avete mai pensato che Richard non invecchi mai perchè è nato sull’ isola…e che facendo molta attenzione ai discorsi sia il vero padre di locke(se questo è il suo vero nome)…

18 07 2008
Vi e Do

Ci potrebbe essere un collegamento molto importante anche fra locke e jacob… avete mai notato che si assomigliano molto. jacob si è visto solo un paio di volte di profilo ma provate a guardarlo bene e fatemi sapere

18 07 2008
Vi e Do

Withmoore era sull isola un tempo,potrebbe averla spostata per questo la sta cercando

30 07 2008
antonello

ma nessuno si è accorto che alla fine della quarta stagione fa vedere come ultima scena look che è morto,???????? IO non è che l’ho capito tanto…
comunque il migliore è sahid

30 07 2008
Massimiliani

Ho appena finito di guardare la quarta serie…!!!!!!!!!!!!! Devo dire che’ ultra’ mega ipper fantastica!!!!!!!!!!!!!!!!!! Mi ha lasiato a bocca aperta!!!!! Ogni puntanta diveneta sempre piu’ intrigante!!!!!

2 08 2008
Kimera

Io ragazzi non capisco davvero nulla…
John era in incognito per conto di Ben??? E poi anche Richard, io credo che sia nato sull’isola, perciò non invecchia…
e poi anche Christian, ma non ho mica capito se è morto o no!! Vi ricordate nella prima serie, quando Jack se lo vedeva apparire, poi ha trovato al sua bara, MA VUOTA!! Quindi boh…
So solo che era dai tempi di Twin Peaks che non mi capitava di appassionarmi così tanto ad una serie!!! Bellissima…

2 08 2008
Alfredo

ma nessuno si è accorto che alla fine della quarta stagione fa vedere come ultima scena look che è morto,?

Se ne sono accorti tutti. 🙂

So solo che era dai tempi di Twin Peaks che non mi capitava di appassionarmi così tanto ad una serie!!! Bellissima…

Altra serie bellissima. 😀

2 08 2008
giuseppe

vorrei poter vedere un riassunto generale poichè x i turni che faccio a lavoro mi son perso qualcosa, e si sa se non segui lost con attenzione è difficile incastrare tutti i pezzi del mosaico…è possibile vedere un riassunto generale sulla vita dei personaggi di lost? …….. grazie un saluto a tutti i fans!!!

3 08 2008
vi e do

per massimiliano.sì locke è morto sul serio, ma ben e jack hanno un piano per riportare tutti sull isola inclusa la salma di locke, che sull isola si sà, chi è morto fuori dall isola torna in vita.

3 08 2008
Alfredo

@Giuseppe

Normalmente ci sono i riassunti delle stagioni precedenti che vengono mandati in onda prima dell’inizio della nuova stagione. Il mio consiglio però è quello di vedere tutto per intero. Lost è troppo vasto per dei riassunti esaustivi che ti consentano di cogliere gli elementi che si intersecano nella trama.

3 08 2008
giuseppe

Per Alfredo: penso proprio che tu abbia ragione… io sono un’appassionato di tutti i film o serie tv che trattano di viaggi nel tempo, quindi quando ho cominciato a capire che sotto sotto LOST nascondeva un segreto del genere mi sono appassionato talmente tanto che non vedo l’ora di seguire il seguito!!! GRAZIE… Giuseppe!

4 08 2008
daniele

ciao raga. lost è tropp na fissa. è solo che me sta a pija a male a sape che la quinta stagione la fanno ad aprile in italia….che palleeeeeeeeeeeee

4 08 2008
daniele

me rispondete a una domanda? ma miles come ha fatto a liberarsi dalla bomba che locke gli aveva messo in bocca?

4 08 2008
daniele

regà è meglio tenere sott’occhio miles…a me nn convince per niente…avete visto quando claire ha detto che stava bene a saiwer miles subito è intervenuto dicendo “io nn nè sarei tanto sicuro” e poi dopo va con christian shepard… secondo me è morta

6 08 2008
cricri

…io direi che c’è qcs che non va…è come se ognuno si portasse il suo fardello sull’isola…come gli atti overt che si immagazzinano in una parte della mente, la “mente reattiva” di scientology

16 08 2008
ardem

visto che nn si vede mai nutrite aaron
su 4 serie, avete mai visto uno fare i bisogni? dove andranno mai? nei cessi dei bunker, nel mare o fanno come i cani nella sabbia? huahua

20 08 2008
vi e do

per ARDEM… ma cosa vuoi che ne freghi agli spettatori di cosa si nutre aaron,anche se spesso si vede che gli preparano delle pappette per dirla tutta, poi non pensi che dove e quando facciano i bisogni non sia importante per la serie, cmq ogni tanto si vede anche quello, dovresti fare più attenzione ai dettagli… le domande su lost che dovresti porti sono ben altre… ciao ciao ARDEM

20 08 2008
vi e do

SE VOLETE SAPERNE DI PIù SUI MISTERDI LOST ANDATE SU LOSTPEDIA TROVERETE DELLE COSE CHE VI INCASINERANNO ANCORA DI PIù LE IDEE…

21 08 2008
Davide

Richard è ovviamente uno dei pochi nato sull’isola, potrebbe essere il padre di locke (anche lui probabilmente nato sull’isola) ma non è detto.
Le domande che mi frullano in mente più spesso sono: quali sono in realtà i poteri dell’isola (anche se in parte un paio si sanno), perchè charles (o a suo tempo la dharma) se ne vuole impadronire, chi è jacob, perchè tutti i componenti del volo hanno qualcosa in comune, cosa significano i numeri 4 8 15 16 23 42 (coordinate?), come sanno “gli altri” ogni minima azione di qualsiasi essere vivente fatta nella loro vita…ne avrei delle altre ma sarei noioso.
Spero che la soluzione all’enigma lost non sia pua religione…tipo l’isola è il paradiso terrestre o cose simili..NAMASTE

21 08 2008
Davide90

Richard oltre che essere immortale, potrebbe anche darsi che viaggi nel tempo… Per quanto riguarda Jacob, lui è l’identità dell’isola e da quel che si è visto, sembra che è come si sia impossessato del corpo del padre di Jack.

26 08 2008
stella

ciao a tutti…..non ho mai visto un telefilm così spettacolare e semplicemnte fantastico in 22 anni di vita…voglio rivolgere i miei più sentiti e vivissimi compliemti al produttore…siete una persona semplicemente intelligente per aver fatto un telefilm del genere che lascia senza fiato e oltre che bellissimo è abbastanza contorto!!!!che mente ragazzi….confesso che io e il mio ragazzo gaurdiamo le puntate più di una volta…per capirlo bene e ho contagiato molti miei amici….ora una piccola curiostà…quando andrà in onda la quinta stagione?ma quante serie sono in tutto?e in più è vero che il finale sarà al cinema?sono curiosa di saperlo…per favoro potreste rispondermi?ti prego fai i complimenti al produttore da parte mia!!!!!!!!!!!!grazie mille di aver letto il mio commento….ciao ciao stella….

26 08 2008
Alfredo

@Stella
La risposta la trovi qui. Buona visione! 🙂

26 08 2008
bbtaro

ci sono riuscito!!scusate era una prova….cmq PER DAVIDE90:jacob non si è impossessato del corpo del padre di jack…li hai visti i MOBISODE,cioè mini episodi da max 4 minuti fatti solo per i cel U.S.A. tra la 3^ e 4^ stagione??Precisamente il n°13??

27 08 2008
bbtaro

Vi propongo 2teorie:la prima è la + completa x ogni cosa ke accade sull’isola,l’altra è + affascinante ma povera
http://iele1982.blogspot.com/2007/12/teoria-lost.html
digilander.libero.it/adgprod/lost_2.html

30 08 2008
Occhio d'aquila

Ho seguito le prime 4 serie.. e penso di poter dire ciò che da quasi subito avevo cominciato a pensare:
LOST è UNA CAGATA PAZZESCA!!!!!!!

Ma dai, è evidente che per lunghi tratti sono andati “a braccio”, hanno cioè improvvisato e cercato di mettere a casaccio quanta più legna sul fuoco possibile… Episodi inutili, sentieri che non portano a niente, storie messe su solo per allungare il brodo e confondere ancora di più lo spettatore….
Sono sicuro che non riusciranno a spiegare tutto al 100%, se non con teorie strampalate e caxxate del genere…
Io ho cominciato a restare deluso ben presto, quando il veggente mise in guardia Claire sul bambino che stava per avere…
Insomma, una mancanza di rispetto per lo spettatore e per la sua intelligenza, come non se ne sono mai viste…
Sì, carina l’idea di usare spesso nomi uguali a quelli di filosofi (Locke, Hume, Rousseau e altri…), carina l’idea di tirare in ballo la religione o i viaggi nel tempo, scontato mettere dentro un cattivo che dà sui nervi come Ben (tutti ad aspettare di vederlo soffrire…)… ma il tutto risulta in un calderone nel quale è difficile davvero rintracciare gli ingredienti fondamentali per un prodotto del genere: la qualità e la credibilità; fantasy non significa infatti necessariamente presa per i fondelli.
Saluti.

2 09 2008
pimpipat

Scusate…ma ok John è morto alla fine della quarta stagione…ma la mia domanda è…perchè lo chiamano tutti Jeremy????

2 09 2008
vitaliano82

mi complimento per occhio d’aquila che sembra aver capito tutto.
Se avessi seguito con attenzione la serie sapresti che per non andare a braccio e riuscire a dare un finale credibile (bella parola ricordiamoci che è comunque un telefilm non la verità rivelata) hanno già stabilito a priori dove vorranno andare e come (vedi numero di episodi e stagioni).
poi lo stesso Abrams ha detto che già dalla prima stagione c’erano elementi per capire il resto.
comunque sono solo congetture aspettiamo e vediamo chi avrà ragione
vitaliano
http://yellowcar.wordpress.com

2 09 2008
Alfredo

@Pimpipat
perchè lo chiamano tutti Jeremy????
E’ uno pseudonimo affinché Locke non venga riconosciuto da qualcuno che sta cercando l’isola insieme a Widmore presumo.

2 09 2008
Occhio d'aquila

Mi complimento con vitaliano82 che, lui sì, ha capito tutto.
Cosa avresti voluto che dicessero? Sì, è vero, abbiamo messo tanta roba nel calderone e non sappiamo neanche noi dove andare a parare? Hanno detto l’unica cosa che potevano dire… mi sembra scontato.
La verità è che la storia fa acqua da tutte le parti. E il fatto che a tratti non sapessero neanche loro che “strada” scegliere è evidente.
Ma la cosa più irritante è la continua mancanza di rispetto nei confronti dello spettatore, camuffata da “mistero”, il condurlo sovente in vicoli ciechi, al solo fine di allungare il brodo di un minestrone ormai venuto male.
Forse si riprenderanno nelle ultime serie (che a questo punto mi sanno di posticcio e appicicaticcio), necessarie per dare un senso ad un prodotto slabbrato e fuori misura.

2 09 2008
Alfredo

Sono, ovviamente di parere completamente opposto a quello di Occhio d’aquila. Penso invece che tutto sia semplicemente spiegabile conoscendo le cause di tutto. Il problema è che ci sono tante cose che ricadono in una storia già complessa di per sé di cui, però, non si ha un incipit chiarificatore.

Io credo che i collegamenti fra i vari personaggi siano da addebitarsi alla “teoria delle costanti” che ha salvato Desmond dalla morte (per merito di Daniel Faraday). In pratica tutti loro sono sopravvissuti perché hanno mantenuto un collegamento fra i due mondi. Inoltre quando entra la teoria della relatività e la teoria quantistica tutto è molto paradossale.

Comunque in tutta la storia ci potrebbe essere anche qualcosa che faccia capo al romanzo della Torre Nera. Ci sono stati anche degli indizi in tal senso e si potrebbero spiegare moltissime cose in un baleno se così fosse.

In conclusione, io invito a prendere ancora tempo prima di dare giudizi e di conoscere le cause di tutto per capire quale sia davvero la trama.

Namaste!

2 09 2008
Occhio d'aquila

io invito a prendere ancora tempo prima di dare giudizi e di conoscere le cause di tutto per capire quale sia davvero la trama.
Sì, per carità, l’ho detto e lo ripeto… Faranno di tutto per dare un senso al marasma che hanno creato, faranno un’opera di “riassemblaggio”, interverranno in maniera postuma per aggiustare le cose.
Solo non mi piace questo modo di fare, tutto qua… Non mi sembra molto onesto.
Poi, per carità, non pretendo che tutti la pensino come me…
Namaste! (è una parola che ha un significato bellissimo…)

9 09 2008
vi e do

occhio d’aquila guarda che non sei l unico a sapere cosa vuol dire “namaste” quando puoi fammi delle domande su lost ed io ti risponderò ad ognuna in maniera sensata, questo per farti capire che non hai capito per niente il senso di lost… a presto “AQUILA”.

18 10 2008
Danilo

Ciao a tutti, io ho seguito tutte le puntate sin dalla prima. La cosa che per prima vorrei sapere e’ come mai l’attesa tra la quarta e la quinta stagione e’ così lunga e quando poi inzieraà la prossima edizione. Certo alcune puntate sono di transizione ed e’ anche normale in quanto alcune situazioni sono sta

18 10 2008
Danilo

Mi collego al mio precedente commento che si è interrotto.
Dicevo che alcune puntate sono state di transizione perche’ alcune situazioni sono dovute essere modificate in corso d’opera. Anche questo rende LOST un ingrippo totale. Aspetto con ansia la nuova stagione, se qualcuna sa quando inizia lo prego di volerlo comunicare e se c’e’ un sito ufficiale dove dicono le cose con una certa precisione.
Un saluto a tutti DANILO

17 11 2008
vitaliano82

21 gennaio 2009 con una premiere di 2 ore.
naturalmente questa è la data usa, in italia su sky penso poco dopo (1 mese?) mentre sulla rai…
vitaliano
http://yellowcar.wordpress.com

20 12 2008
SARA

CIAO A TUTTI!!!!!!!MA QUANDO INIZIA LA 5 STAGIONE SU FOX……NON VEDO L’ORA………..

31 12 2008
dido

mamma mia ragazzi sono in astinenza!! sopratutto dp ttt i trailer he ho visto!!! sopratutto questo!!:

SPOILER
SPOILER
SPOILER

desmond e penny hanno un figlio!!!!!!!

5 01 2009
siglinde

ciao a tutti, i misteri di lost sono innumerevoli, ma io vi dico solo alcune cose che ho scoperto nel tempo, guardando e amando lost, e anche studiandolo:
nomi dei personeaggi e filosofi
philp dick
equazione di valenzetti

ciao, buon lost a tutti

25 01 2009
Francesco

@Occhio D’aquila
Se avessi seguito attentamente lost non solo da spettatore ma da appassionato come tanti, e prima di accusare di aver unito misteri a caso in un calderone, ti fossi andato ad informare veramente sulle scelte dei produttori:
-ti saresti reso conto che sono stati costretti a modificare la storia (ed è difficile, quando si ha già tutto pronto in testa) a causa di vari eventi capitati nella vita di chi a Lost ci lavora.
-Ma SOPRATTUTTO ti saresti accorto che il dare nome di filosofi a molti personaggi non è l’unica citazione che la serie fa…
Il problema è che (abrams è un maestro in questo) per capire veramente lost non basta guardarlo, ma bisogna indagare, fare ricerche… ti faccio degli esempi: i titoli delle puntate aiutano a capirne il senso, in quanto più che spesso sono citazioni a personaggi o fatti completamente esterni alla serie (diciamo che questo va un po’ di pari passo col dare il nome dei filosofi ai personaggi).. ma ancora di più è da far presente che tutte quelle che tu chiami “cagate”, cioè le varie teorie sul tempo, sul magnetismo ecc.. non sono state inventate di sana pianta dall’autore tanto per fare una storia, ma sono teorie formulate dai fisici del XX secolo, che sono riprese e rese interessanti e mistiche dalla serie.
Questo è MOOOOLTO raro, perchè chi fa fantascienza solitamente si colloca in una posizione che esce TOTALMENTE dalla fisica odierna, inventando quindi raggi laser, viaggi nel tempo e/o telecinesi grazie alla forza del pensiero.
SOLO Lost è riuscito a trovare il giusto compromesso tra una storia intrigante ed una fantascienza che è quasi più scienza che fanta.
Buona visione 😉

31 01 2009
Matt

@per tutti quelli che non apprezzano Lost:
se non vi piace, non guardatelo, non criticate gratuitamente un capolavoro solo perchè non ne capite il senso.
che Lost sia contorto e molto spesso ti faccia arrabbiare è un dato di fatto, ma ha una capacità di alimentazione della fantasia come nessun’altra serie tv.
cmq richard, seppur non sia un personaggio primario ha un’importanza devastante secondo me! vedremo!
ps
io ho tutti i dvd delle quattro serie, dopo averlo visto in ITA vederlo in inglese è tutta un’altra cosa! provate!
ciao!

11 02 2009
filippo

ragazzi lost è fantastico ti prende in un modo assurdo è geniale… però guardando la 3 stagione poi la quarta si ha la netta impressione che ci sia un marasma di avvenimenti di particolari buttati li per stupire colpire far riflettere…. tipo orsi polari, tipo tutta la faccenda degli others che non è per nulla chiara, sottomarini ecc li ho davvero avuto l’impressione che gli autori ci avessero propinato di ogni: ma lo dico chiaramente non ho mai avuto un calo di attenzione!!! solo che davvero alcuni passaggi i paracadutisti, le schermaglie con gli altri le sbarre la seconda isola… mah, anche il fatto che guardate la iriade di personaggi che compare 2 puntate e muore.

11 02 2009
filippo

ho visto tutte le serie in inglese e una volta una puntata in italiano… vederlo in inglese rende mooolto di più! le voci sono fenomenali

25 02 2009
olly

ciao a tutti, ma voi sapete quando inizia le nuove puntate di lost sulla rai????

25 02 2009
vitaliano82

@ olly
stai fresco!
penso che la rai faccia la stessa scelta dello scorso anno cioè manderà lost in estate

vitaliano
http://yellowcar.wordpress.com

2 03 2009
roberto tuttofare

é fantastico lost, ti fá stare con il fiato sospeso. spero tanto che la fine sia degna di un film di spessore. staremo a vedere. un saluto a tutti

13 03 2009
black daimond

jacob è il padre di ban…………………

29 03 2009
ric4

credo ke LOST sia qualkosa di uniko…sono un grandissimo fan di lost….sto aspettando la quinta stagione ke inizia x ki nn lo sapesse il 6 aprile su fox(sky)…credo ke 17 episodi per le ultime due serie sono poki xkè LOST mi deve regalare ankora tante emozioni…—>LOST<—aspettandoti….

8 04 2009
LoriB

Secondo me lost è “mitico”! e credo che Jacob potrebbe essere Lock in un tempo diverso, magari dopo la sua morte. Quando Richard gli dice che deve morire per riportare i 6 sull’isola è perchè è stato lo stesso Lock o Jacob a dirglielo per farselo riferire in un tempo precedente.
Forse un po contorto, ma fiko!!!!

19 04 2009
pinzon

Secondo me tutti moriranno o meglio sono già morti e vengono reimpersonati dal fumo nero che in questo modo si diverte e passa il tempo.
Mai visto o letto “l’invenzione di Morel” ?

26 04 2009
Nick 92

ki mi sa dire qnd inizia sulla rai!All incirca voglio saperlo

26 04 2009
Nick 92

Quel telefilm e bellissimo!!!!!!!!!!!!Me ne sn proprio innamorato

8 01 2010
sbragamaroni

Ho visto ke in tanti kiedono dove si posso vedere gli episodi di lost della 5a serie,ke aspettano all infinito per vederla..guardate ke basta scaricala fate prima!!!!!

8 01 2010
4lfre

Andate sul nuovo blog: Il diario di Locke

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: